I numeri di Despar Italia nel 2018

Anche quest’anno Despar Italia ha scelto di guardare ai risultati raggiunti nel 2018 redigendo un report annuale. Questo strumento è fondamentale per riassumere in un unico luogo le tappe più importanti del 2018 di SPAR International, Despar Italia e tutti i Soci del Consorzio.

I dati anche nel 2018 sono stati particolarmente positivi: l’anno si è chiuso con un fatturato superiore ai 3,5 miliardi di euro e una superficie di vendita oltre i 740.000 mq totali. Despar Italia ha chiuso il 2018 con ben 1.244 punti vendita attivi, di cui 428 diretti e 816 affiliati, in 13 regioni e 63 province. Le nuove aperture registrate sono state 29; e per il 2019 ne sono previste almeno 50, tra diretti e affiliati, e 36 ristrutturazioni con un investimento complessivo di 95 milioni di euro per ampliare e modernizzare la rete di vendita.

Nel corso del 2018 hanno avuto un ruolo molto importante i prodotti a marchio, che assumono un ruolo di sempre maggiore importanza, raggiungendo un fatturato di ben 334,5 milioni di euro, superiore del 7,7% a quello dell’anno precedente. Risultati di questo tipo sono in linea con gli studi di Nomisma, nell’ambito dell’Osservatorio Marca 2019, che hanno registrato le preferenze dei consumatori nell’ambito dei prodotti a Marchio del Distributore. Il 67% dei consumatori sceglie l’insegna in base alla qualità e all’assortimento dei prodotti MDD e il 48% degli intervistati è disposto a fare strada in più per raggiungere il punto vendita dove trovare i prodotti a marchio che preferisce. L’obiettivo, quindi, alla luce di questi studi, è puntare sempre più sui prodotti a marchio per raggiungere entro il 2025 una quota del 25% per gli MDD sul totale del venduto.

Il 2018 per Despar Italia si è rivelato un anno ricco di soddisfazioni e risultati positivi grazie agli investimenti sui prodotti a marchio, le nuove aperture di punti vendita e tutti i progetti attivati per migliorare la qualità dei prodotti offerti, come quello con l’Università di Parma. Con un anno così alle spalle, si prospetta un 2019 ricco di impegni e investimenti per continuare a crescere, migliorare e offrire sempre la qualità migliore ai propri consumatori.