Scopri di più
Filàr Tramiòl
Il Prosecco sup. di Valdobbiadene DOCG è presente da più di due secoli nella fascia collinare della provincia di Treviso compresa tra le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene fino alle Prealpi. Colore giallo paglierino chiaro, vivo e brillante, è ricco di profumi di frutta, mela e pera che sfumano nel floreale. Al palato è morbido e al tempo stesso asciutto grazie ad un’acidità vivace.
Ottimo come aperitivo, su minestre di legumi e frutti di mare, paste con delicati sughi di carne, formaggi freschi e carni bianche, soprattutto pollame. Ideale per un fine pasto ma soprattutto è uno dei vini di eccellenza per “festeggiare”.
Il Prosecco deve essere servito a una temperatura piuttosto bassa (8-9°C). Va bevuto a 10°C su antipasti delicati e primi di mare.
Il bicchiere più appropriato sarebbe una sorta di via di mezzo tra flûte e coppa. L’idea nasce all’interno del Consorzio di Tutela del Prosecco che ha commissionato ad una cristalleria lo speciale bicchiere per gustare al meglio questo vino.