Scopri di più
Vignaia Bauducco
Il Langhe Nebbiolo è un vino DOC, la cui terra d’origine è la provincia di Cuneo, nell’area tra l’Albese e le Langhe, un territorio comprendente 25 comuni. Prodotto grazie all’omonimo vitigno a bacca scura, il suo nome deriva probabilmente dal termine nebbia, in riferimento a quella che avvolge i vigneti in epoca di vendemmia, o forse all’aspetto degli acini, “annebbiati” dall’abbondante pruina che li ricopre. Il territorio delle Langhe ha una vocazione vitivinicola molto forte: al suo interno infatti si trovano diversi vitigni dai quali provengono diverse tipologie di vini. Proprio per questo, nel 1994 è nata la DOC Langhe.
Il Langhe Nebbiolo si presenta di colore rosso rubino con riflessi granati di media intensità. Al naso è evidente il sentore di frutta fresca, ciliegia, con note floreali di viola. Al palato è strutturato, corposo, piacevolmente tannico e fresco.
Adatto per accompagnare antipasti, grandi primi, risotti o agnolotti e l’intera gamma di carni, dalle costolette di vitello o agnello al capretto arrosto. Ottimo con gli affettati e con i formaggi stagionati.
Il Langhe Nebbiolo deve essere servito ad una temperatura di servizio di 18°/20°C.
Utilizzare un calice di grandi dimensioni, a luce ampia per permettere la diffusione dei profumi.