Scopri di più
Oberlaiten
Il Traminer aromatico o Gewürztraminer (Gewürz significa “spezia” in tedesco) è un vitigno aromatico dalla tipica buccia di colore rosa ed è coltivato in Italia soprattutto in Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, nelle cui terre sabbiose, ricche di argille e limo, trova condizioni ideali.
E’ un vino definito “sontuoso”, con profumi esotici e conturbanti, cremoso in bocca, persistente, con un bouquet pronto ad esplodere da un momento all’altro. Di colore giallo paglierino, è equilibrato, di tessitura setosa, minerale e strutturato, con elegante e intenso aroma di petali di rosa, chiodi di garofano e moscato e spezie e frutti orientali.
Il Gewürztraminer è ottimo come aperitivo e accompagnato ad antipasti a base di pesce e ai crostacei; ideale l’abbinamento con piatti creativi speziati e con quelli della cucina asiatica. Ottimo anche per esaltare formaggi, verdure grigliate e fritture di pesce. Splendida e gustosa espressione del suo territorio, il Gewürztraminer si accompagna alla perfezione a cibi tipici, compresi quelli affumicati, come speck, crauti, salumi, carne salada, canederli allo speck o ai formaggi, fondute, polenta e funghi.
La temperatura di servizio del Traminer aromatico è quella classica dei bianchi complessi e molto profumati, 10-12°C.
Nel bicchiere è smagliante per colore e tonalità. Da utilizzare un calice dal lungo stelo con forma molto arrotondata e la bocca stretta così da conservare tutta l’aromaticità del vino.