Barbera d’Asti DOCG

Vino Barbera d'Asti selezionato da Despar Italia

Barbera d’Asti DOCG

Vignaia Bauducco

“Vino possente, sempre piuttosto severo, ma ricco d’un profumo squisito, e d’un sapore che alla forza accoppia la finezza”, il Barbera, o meglio la Barbera secondo la tradizione piemontese, è uno dei vini più noti ed apprezzati in tutta Italia. Il vitigno, originario del Monferrato, interessa circa il 35% dei 53mila ettari di superficie vitata della regione, coltivato prevalentemente nelle province di Asti ed Alessandria.
La Barbera d’Asti ottiene la d.o.c. nel 1970 e la d.o.c.g. nel 2008 ed è un vino particolarmente legato alle antiche tradizioni contadine, che ha saputo rinnovarsi per rispondere a esigenze e gusti diversi.
Il colore è rosso rubino, il profumo è intenso e persistente: prevalgono la ciliegia, la prugna, le bacche scure, che evolvono in sentori di confettura e frutta sotto spirito, quindi note più o meno intense, balsamiche, speziate e talvolta floreali. Il gusto risulta pieno, di grande calore ed armonico.

Abbinamenti

È un rosso che si abbina perfettamente con i salumi, i primi piatti importanti (ad es. primi piatti con sughi di cacciagione), la pasta ripiena, i secondi piatti di carne (arrosti e brasati) e formaggi stagionati.

Temperatura

Da servire a temperatura ambiente, tra i 16° e i 18° C.

Bicchieri

Il bicchiere é il “Bordeaux”, tipico dei vini rossi, per ossigenarlo al meglio e sprigionarne i profumi senza alcuna dispersione.