Scopri di più
Tenuta Tosinori
L’Amarone o anche il “re” della Valpolicella è il vino rosso veneto più prestigioso e noto sull’intero mercato mondiale. Dai vitigni Corvina, Rondinella e Molinara nascono le uve che compongono questo eccezionale vino, che oggi coprono l’intera fascia collinare della provincia di Verona.
L’Amarone della Valpolicella presenta generalmente un alto tasso alcolico ( dai 14° ai 16° ) e un colore rosso rubino intenso, con riflessi granati. Il profumo è molto accentuato, caratteristicamente speziato, al palato ha un sapore pieno, vellutato, robusto.
Per quanto sia eccellente per accompagnare piatti ricchi e saporiti, cacciagione e formaggi stagionati, il miglior modo per gustare l’Amarone è da solo, a fine pasto, magari di fronte a un caminetto scoppiettante, da soli o con la compagnia di vecchi amici. La cucina veronese propone anche un raffinato piatto preparato con il più famoso vino della zona: il risotto all’Amarone.
Viene servito ad una temperatura compresa tra i 15°-16°.
Occorre far decantare il vino per almeno due ore. Utilizzare ampi bicchieri per l’Amarone, l’ideale è il calice “Gran Vino Borgogna”, in modo da dare ai profumi la possibilità di evolversi con l’ossigenazione del vino.