Semplificazione e nuovi investimenti: questi gli obiettivi del nuovo CdA di Ergon

L’azienda capogruppo di Ergon, socio di Despar Italia per la Sicilia, ha presentato il bilancio consolidato che si attesta sui 609 milioni di ricavi (+ 18%) e un patrimonio di 47 milioni. Alla luce di questi risultati, il gruppo ha scelto di rivedere la propria impostazione semplificando la struttura organizzativa interna. In particolare, Ergon abbandonerà la struttura consortile che la caratterizzava per diventare proprietaria dell’intera rete di negozi con l’obiettivo di trasformarla in un’organizzazione strutturata per Business Unit.

Non solo un cambio di struttura ma anche una revisione dei vertici che ha visto prima di tutto il rinnovo del Consiglio di Amministrazione: termina il lungo percorso in Ergon di Gianni Cavalieri, lo storico Presidente dell’Azienda, che lascia il posto a Paolo Canzonieri. Il nuovo Presidente sarà affiancato da altri sei consiglieri, tra cui l’Amministratore Delegato Marco Sgarioto. La nuova struttura organizzativa si propone di migliorare l’efficienza aziendale a tutti i livelli a partire dalla catena di direzione.

Il primo passo per il nuovo Presidente e l’AD di Ergon è stata la revisione del piano triennale 2021-2023 che è stato aggiornato sulla base dei risultati ottenuti finora, già vicini a quelli previsti per i prossimi tre anni.
“Gli andamenti sono in linea con il nuovo piano che prevede un costante miglioramento del MOL (margine operativo lordo) annuale e complessivo – afferma il Presidente Paolo Canzonieri – grazie a un equilibrio tra i margini che dovranno garantire adeguata competitività alla rete diretta e affiliata e i costi che, in riduzione anche grazie alla semplificazione societaria, saranno costantemente monitorati per assicurarne adeguato equilibrio”.

L’obiettivo principale di Ergon, quindi, per i prossimi anni è il continuo sviluppo della rete di vendita con l’avvio di ammodernamenti e ristrutturazioni dei punti vendita esistenti e l’acquisizione di nuove aree dall’alto valore commerciale. “Prevediamo investimenti nel trienni 2021-2023 per 32 milioni di euro complessivi – conclude l’AD Marco Sgarioto – ampiamente sostenibili in relazione alla redditività e ai flussi”.

Ne parlano:

GDO Week, 16 agosto 2021
“Nuovo CdA per Ergon”

Distribuzione Moderna, 6 settembre 2021
“Ergon (Despar) semplifica la struttura e investe sullo sviluppo”

Food, 6 settembre 2021
“Ergon rinnova il CdA e avvia la semplificazione”