Scopri di più
Per il 2025, anno in cui Despar festeggia il 65° anniversario di presenza in Italia, previsti oltre 66 milioni di euro di investimenti per lo sviluppo. Il prodotto a marchio al centro della strategia di crescita con l’obiettivo di raggiungere il 25% di quota di mercato entro l’anno.
Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati, consolida il proprio percorso di crescita, chiudendo il 2024 con un fatturato al pubblico pari a 4,5 miliardi di euro in crescita del 2,6% rispetto al 2023.
Un risultato a cui hanno contribuito lo sviluppo e l’ammodernamento della rete vendita con 110 tra nuove aperture (75) e restyling (35) di negozi e l’apporto del prodotto a marchio Despar che, nel 2024 ha superato il miliardo di euro di fatturato e raggiunto una quota di mercato a valore pari al 23,9%, registrando una crescita superiore a quella del mercato MDD in Italia.
Filippo Fabbri, Direttore Generale di Despar Italia, ha commentato: “Il 2024 è stato per Despar un anno di consolidamento che ha fatto leva sullo sviluppo della rete e sui risultati registrati dalla nostra MDD che si è posizionata tra le best performer nella GDO italiana. Due pilastri che guideranno la nostra crescita anche nel 2025: sull’espansione e l’ammodernamento della nostra rete vendita prevediamo infatti oltre 66 milioni di euro di investimenti che ci permetteranno di radicare sempre più l’Insegna sui territori. Continueremo poi a lavorare sull’implementazione del prodotto a marchio: i risultati già raggiunti ci portano a grandi passi verso il raggiungimento dell’obiettivo del 25% di quota di mercato per la nostra MDD che sempre più rappresenta un elemento competitivo e fidelizzante dell’Insegna, anche grazie a nuove progettualità che stiamo già implementando per rendere la nostra proposta ogni giorno più completa e integrata. Obiettivi ambiziosi che da sempre sono stati uno stimolo per alimentare la capacità di evolversi di Despar che proprio nel 2025 festeggia i 65 anni di presenza in Italia. Un anniversario che ci rende orgogliosi dei risultati che abbiamo già raggiunto e ci dà la giusta spinta per guardare al futuro con la forza dell’appartenenza ad un gruppo internazionale e di valori che guidano l’operato di tutti i nostri soci, rendendo la nostra realtà un motore di sviluppo per l’economia dei territori”.
I risultati 2024Despar Italia ha chiuso il 2024 con un fatturato al pubblico pari a 4,5 miliardi di euro, in crescita del 2,6% rispetto al 2023 (€4.374.426.761 nel 2023 rispetto a €4.489.324.408 del 2024). I ricavi raggiunti nel 2024 sono stati generati per il 64% dai punti vendita diretti e per il 36% dai negozi affiliati.
Guardando alla distribuzione del fatturato per insegna, il 34% è stato originato dai punti vendita Despar (marchio che identifica il supermercato di quartiere, fino agli 800 mq), il 39% dai negozi Eurospar (l’insegna del supermercato di media metratura, tra gli 800 e i 2.000 mq) e il 27% dai punti vendita Interspar (il supermercato di grande metratura, oltre i 2.000 mq). A registrare le performance migliori sono stati i format di negozio con le metrature medie, gli Eurospar, che hanno registrato trend in crescita del 4,4% rispetto al 2024.
Rete vendita e radicamento territorialeAnche nel 2024 l’Insegna dell’Abete ha consolidato il proprio radicamento e la presenza nei territori dal nord al sud Italia con 110 tra nuove aperture e restyling dei punti vendita: in particolare sono state 75 le nuove aperture e 35 le ristrutturazioni. Il network di Despar Italia conta oggi 1.323 punti vendita (411 diretti e 912 affiliati) per una superficie complessiva di vendita che raggiunge 797.631 metri quadrati.
Le nuove aperture hanno interessato tutte le insegne con cui l’azienda presidia il territorio: nel dettaglio sono stati inaugurati 58 Despar, 4 Despar Express, 11 Eurospar e 2 Interspar. A livello di aree geografiche, lo sviluppo ha riguardato tutte le regioni in cui l’Insegna è presente con un’accelerazione significativa nelle regioni del Sud (Puglia, Calabria e Basilicata), oltre che in Emilia-Romagna, Lazio e Piemonte.
Il ruolo dell’affiliazioneL’affiliazione ha continuato a rappresentare un pilastro fondamentale per la crescita e il successo dell’Insegna: oggi sono oltre 700 gli imprenditori affiliati al marchio dell’Abete e i loro punti vendita che nel 2024 hanno registrato un fatturato al pubblico di 1,6 miliardi di euro, rappresentando il 35,6% del fatturato al pubblico complessivo dell’Insegna.
Anche nel 2024 la rete affiliata ha proseguito nella sua crescita, vedendo l’apertura di 62 punti vendita e la ristrutturazione di 16, grazie al consolidamento di legami storici e a 37 nuovi imprenditori che, nel corso dell’anno, hanno scelto di entrare a far parte del mondo Despar. Un andamento positivo che si conferma costante nel tempo: negli ultimi dieci anni (2015-2024), il fatturato dei negozi affiliati è cresciuto dell’88%, passando da meno di 1 miliardo a 1,6 miliardi di euro, a conferma di come la presenza capillare sui territori garantisca un servizio di prossimità e una risposta rapida e personalizzata alle diverse esigenze del mercato.
Prodotto a marchio, driver strategico di crescita: la quota di mercato sfiora il 24%Il prodotto a marchio si è confermato un fattore centrale di sviluppo e leva strategica per la crescita dell’Insegna con una quota di mercato che a fine 2024, a valore, ha raggiunto il 23,9%, con un incremento di 1,2 punti percentuali rispetto al 2023, superiore alla media di mercato MDD (fonte NielsenIQ I+S).
Le vendite dei prodotti a marchio Despar hanno superato il miliardo di euro, registrando un incremento del 7,7% rispetto al 2023, mentre i volumi di vendita, in termini di confezioni, sono aumentati del 8,2% rispetto all’anno precedente (fonte: NielsenIQ, I+S+LS).
La crescente fidelizzazione della clientela al prodotto a marchio è inoltre dimostrata dai dati consumer che rilevano come nel 2024 la percentuale acquirenti MDD sul totale acquirenti in Despar è cresciuta di quattro punti, raggiungendo l’84,7%. (fonte: NielsenIQ Consumer Panel).
Nel 2024 Despar Italia ha lanciato oltre 200 nuovi prodotti e realizzato oltre 300 restyling: un percorso di continuo arricchimento raggiunto grazie al consolidamento delle partnership con i circa 500 fornitori MDD, di cui il 97% è italiano, e guidato dai driver strategici che caratterizzano lo sviluppo della MDD Despar: la valorizzazione delle filiere corte, la sostenibilità e la sana alimentazione.
A fine 2024 erano 16 le linee MDD Despar per un totale di circa 3.800 referenze dedicate a coprire tutte le esigenze di spesa. Le linee che hanno registrato le performance migliori sono la linea del food- to-go Enjoy (+15,1% a valore), la linea Free From dedicata ai prodotti senza glutine e senza lattosio (+12,7% a valore), la linea dei prodotti Despar Premium (+9,5% a valore), la linea di prodotti non alimentari a ridotto impatto ambientale Scelta Verde Eco,logico (+14,5% a valore) e la linea di prodotti per la cura della persona XMe (+11,1% a valore) (Dati Nielsen AT 29/12/2024).
Una strategia di crescita centrata sullo sviluppo della MDD che Despar Italia intende perseguire anche nel 2025: da un lato, con l’introduzione in tutte le regioni in cui l’Insegna è presente di S-Budget, la linea convenienza rivolta al cliente che cerca il risparmio senza rinunciare alla qualità. Una linea, già presente negli scaffali del socio Despar Nord, che porterà a 17 il totale delle linee MDD dell’Insegna, offrendo un assortimento MDD completo che va dall’entry level fino al premium. A questo si aggiunge il continuo lavoro per l’implementazione e l’aggiornamento delle linee esistenti: per il 2025 Despar Italia prevede il lancio di circa 200 nuove referenze, oltre all’aggiornamento delle linee esistenti, guardando alle nuove tendenze del mercato e a segmenti con opportunità di crescita interessanti quali l’ambito degli alimenti specializzati, come il funzionale, o dei prodotti premium che valorizzano le filiere corte e i prodotti tipici locali.
Crescere insieme al territorio: sostenibilità e CSRIl forte legame con i territori, lo sviluppo in un’ottica di sostenibilità e la promozione di iniziative a sostegno delle comunità si sono confermati pilastri della strategia crescita per consolidare la prossimità e la vicinanza ai clienti che da sempre rappresentano elementi caratterizzanti dell’Insegna.
Sul fronte dell’impegno ambientale, anche nel 2024, è proseguito il percorso avviato nel 2022 insieme ai fornitori MDD per calcolare e ridurre, ove possibile, l’impatto ambientale dei prodotti firmati Despar in termini di CO2, con l’obiettivo di coinvolgere ogni giorno altre aziende fornitrici. È costante poi il lavoro sul packaging dei prodotti a marchio per renderli sempre più rispondenti a criteri di circolarità e riciclo.
Despar Italia ha confermato anche l’impegno per la riduzione dello spreco alimentare, aderendo, su una prima selezione di prodotti a marchio, alla campagna di Too Good to Go sull’Etichetta Consapevole “Osserva, Annusa, Assaggia” grazie alla quale il cliente viene sensibilizzato sulla differenza tra le diciture “Da consumarsi entro” e “Da consumarsi preferibilmente entro”, con la finalità di ridurre lo spreco alimentare all’interno delle mura domestiche.
Sul fronte dell’impegno sociale, Despar Italia ha rinnovato per il secondo anno l’iniziativa “Bosco Diffuso Despar”, insieme alle sei aziende associate: grazie a questa iniziativa sono stati piantati nel 2024 1.600 nuovi alberi che, sommati a quelli già messi a dimora nel 2023, portano a oltre 3.000 il totale degli alberi che ampliano la superficie del “Bosco Diffuso Despar” nelle diverse regioni dove l’Insegna è presente.
Si è inoltre consolidato l’impegno per il mondo della scuola: Despar ha promosso su tutto il territorio nazionale Scuolafacendo, il progetto a sostegno delle scuole che dà agli istituti scolastici la possibilità di ottenere nuove attrezzature e strumenti utili all’insegnamento. L’edizione 2024/2025 di Scuolafacendo ha coinvolto 6.936 scuole di ogni ordine e grado ha permesso di donare oltre 13.800 premi in strumenti e materiali didattici, per un valore corrispondente di circa 489.600 euro. È inoltre proseguito “Le Buone Abitudini”, il progetto completamente gratuito dedicato alle scuole primarie, volto a sensibilizzare i bambini sull’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili di vita. Attivo da diversi anni, il programma ha già coinvolto oltre 2.700 insegnanti (+50% rispetto a dicembre 2023).
In ambito culturale, si è rinnovata per il terzo anno la collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Anche nel 2024 Despar è stato sponsor delle Giornate FAI d’Autunno che si sono svolte in tutta Italia il 12 e 13 ottobre. L’evento ha aperto le porte a oltre 700 di luoghi del territorio italiano in 360 città, dando l’occasione ai cittadini di scoprire i tesori nascosti di storia, arte e natura disseminati in tutta l’Italia. I punti vendita dell’Abete sono stati coinvolti nella promozione dell’evento attraverso poster, locandine e materiali informativi in-store per raccontare e promuovere le bellezze FAI sui territori.
A seguire il link per scaricare l’Annual Report 2024 completo: https://www.desparitalia.it/chi-siamo/
Precedente