Scopri di più
La crescita è nel DNA di Maiora, che ha superato i 900 milioni di euro di giro d’affari alle casse. I numeri del bilancio d’esercizio del 2021 parlano chiaro: + 5,3% i ricavi e +43% gli utili raggiungendo i 22 milioni.
Dal 2014 al 2021 l’Azienda è cresciuta ad un tasso annuo composto (CAGR) dei ricavi pari al 14,2%, della marginalità operativa (Ebitda) pari al 44% annuo, mentre degli utili ad un tasso annuo “esponenziale” del 63%.
Questi numeri dimostrano che le scelte strategiche dell’Azienda si sono rivelate vincenti: gli investimenti nel rinnovamento e ammodernamento della rete di vendita, i piani di sviluppo e acquisizioni ben ponderati, l’attenzione ai bisogni del consumatore, la cura quotidiana per il welfare e la formazione professionale degli oltre 2400 collaboratori.
Si tratta di una crescita esponenziale per un’organizzazione che vanta solide radici e destinata a un futuro ancora più florido. L’Azienda pugliese è entrata a far parte del network Elite, appartenente al gruppo Borsa Italiana Euronext, che sponsorizza l’adozione di alti standard organizzativi e di governance e ne attesta l’utilizzo attraverso la certificazione Elite, ottenuta da Maiora nel 2022.
Un riconoscimento di valore che implica una stabilità importante dovuta all’inserimento dell’Azienda all’interno di un network pan-europeo di imprenditori, partner, broker e investitori di grande rilievo. Maiora vede un posizionamento retail in 7 regioni italiane e un imponente Headquarter in continua espansione, a Corato (Ba).
L’Azienda è figlia della storia cinquantennale delle società che l’hanno generata: Cannillo e Ipa Sud, due storiche aziende pugliesi che hanno rappresentato avanguardia imprenditoriale per il territorio. Nonostante il complesso periodo che implica un caro prezzi importante su tutti i fronti considerato il tasso di inflazione elevato, oggi Maiora afferma con somma soddisfazione che il piano di investimenti non solo sta seguendo il corso del programma, ma supera in modo eccellente ogni aspettativa.
Lo sviluppo della rete commerciale per Maiora è una strategia vincente e il canale retail rappresenta la BU più grande, in termini di risultati. Il Programma quinquennale degli investimenti 2021-2025 di Maiora prevede stanziamenti che superano i 70 milioni e si concentra su tutti i canali di vendita, prevedendo l’apertura di 16 nuovi punti di vendita e la ristrutturazione e ammodernamento della rete esistente.
Gli ambiziosi risultati raggiunti confermano come Maiora sia capace di generare valore per la società nella quale opera, potenziando costantemente placement e benessere.
Il placement garantito da Maiora, infatti, per il 2021, conta 2460 unità ed è contraddistinto da un’alta incidenza femminile che rende l’ambiente professionale omogeneo e meritocratico, come certificato da Equal Salary Foundation.
Per il 2022 Maiora prevede un’ulteriore crescita di fatturato seguendo il trend degli ultimi anni e un mantenimento della marginalità dell’anno precedente, seppur l’attività economica del nostro Paese stia mostrando in questi primi mesi dell’anno una decelerazione diffusa a causa del conflitto in Ucraina che ha amplificato le criticità già esistenti dettate dalla pandemia.
“Anche quest’anno possiamo dirci estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti e del lavoro svolto, continuiamo a lavorare affinché il futuro della nostra Azienda rappresenti un’importante certezza per il territorio nel quale operiamo e per il nostro Meridione. Siamo certi che la crescita non possa prescindere dal valore delle professionalità e da un piano di investimenti costante e strategico” afferma il Presidente e Amministratore Delegato, Pippo Cannillo.
Precedente
Successiva