Autismo e inclusione sociale: Despar Centro Sud rinnova l’iniziativa “Buono e solidale”

“Abbiamo deciso di rafforzare la positiva e utile esperienza avviata nel 2021 con la Cooperativa WorkAut perché consapevoli dell’importanza di offrire opportunità concrete di inclusione per i ragazzi con neurodiversità, troppo spesso privati di opportunità. Riteniamo che questo percorso di avviamento professionale potrà contribuire concretamente a un loro ingresso nel mondo del lavoro e allo stesso tempo migliorare la loro vita e quella delle loro famiglie”.

Così Pippo Cannillo, Presidente e Amministratore Delegato di Despar Centro Sud, commenta il rinnovo della collaborazione con la Cooperativa WorkAut attraverso il progettoBuono e Solidale”, un’iniziativa finalizzata a favorire l’inclusione di lavoratori speciali. Ancora una volta, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (2 aprile), Maiora sceglie di avviare un percorso di qualche giorno che quest’anno avrà inizio nell’Interspar di Corato, con l’appuntamento intitolato “Colleghiamoci”.

Alcuni ragazzi affiancheranno il personale Despar all’interno del reparto di gastronomia: qui saranno impegnati in attività di food packaging (mediante l’apposizione del bollino “Buono e Solidale” su una selezione di prodotti speciali in promozione), offriranno supporto al servizio take-away, forniranno attività di assistenza al personale e di promozione alla clientela informandola su tutte le caratteristiche del pane fresco, prodotto e sfornato ogni giorno all’interno di un laboratorio dedicato.

Le giornate lavorative, regolarmente retribuite, proseguiranno anche il 4 e il 6 aprile all’interno dei supermercati della rete Despar. Tutte le attività in programma sono state pensate attraverso la stesura di un apposito mansionario elaborato dagli esperti del reparto di Gastronomia al quale, parallelamente, è stato affiancato un percorso formativo propedeutico alle giornate di lavoro. 

““Colleghiamoci” è un progetto che genera entusiasmo perché consente ad alcuni operatori della cooperativa WorkAut  (lavoro e autismo), di acquisire preziosissime esperienze nel mondo del lavoro, superando i limiti diagnosticati per sognare e realizzare le migliori prospettive di vita futura.” racconta la Presidentessa della Coop. Soc. WorkAut, Stefania Grimaldi.

Il percorso “Colleghiamoci” prevederà ulteriori momenti durante l’anno che offriranno ai ragazzi con neurodiversità nuove e diversificate attività lavorative in diversi reparti dei supermercati (come l’ortofrutta, la salumeria ecc.) finalizzati a far conoscere e sperimentare sul campo tutte le mansioni degli addetti.

“Questa iniziativa, attivata proprio nel mese di aprile, è ancora più funzionale ed efficace   per una reale sensibilizzazione ed informazione sulla condizione delle persone affette da autismo. Siamo davvero grati a Despar Centro Sud, che ancora una volta sta offrendo agli operatori WorkAut questa importante opportunità professionale ed inclusiva, che è davvero “Buona e Solidale”” conclude sempre Stefania Grimaldi.