Scopri di più
Può lo smart retail diventare realtà? Secondo Aspiag Service, socio di Despar Italia per Triveneto ed Emilia Romagna, è possibile. Il progetto, chiamato .onRetail, è infatti stato attivato in 589 punti vendita Eurospar e Interspar diretti e ha permesso la digitalizzazione di 400 mila ordini, l’azzeramento di errori in fase di rilevazione dei prodotti a scaffale e un milione di documenti stampati in meno.
Grazie all’app .onRetail i diversi punti vendita sono sempre connessi con i magazzini, gestendo con una sola applicazione mobile tutto il ciclo di vita del prodotto: dall’ordine all’inserimento a scaffale, tutto in modo agile e veloce. In questo modo i processi sono sempre più veloci e interconnessi, in modo da gestire al meglio inventari, resi, movimentazione merci e statistiche relative ai prodotti venduti.
“Si tratta di una App – spiega Maurizio Usan, Responsabile Organizzazione Vendite di Aspiag Service – che abbiamo costruito assieme ai dipendenti e collaboratori dei punti vendita e del settore distribuzione e acquisti, ascoltando le loro necessità, con l’obiettivo di rendere più semplice la gestione dei prodotti in negozio e in magazzino. Grazie a questo sistema siamo più vicini all’ambiente, evitando sprechi: da quelli relativi alla carta, perché ci sono molti fogli in meno da compilare e stampare, a quelli relativi alla merce stessa, perché minimizzando gli errori si gestisce meglio anche il prodotto, a vantaggio di tutti”.
Ne parlano:
Gdoweek, 3 febbraio 2020 “OnRetail: il sistema per rendere smart gli store Despar”
Media Key, 3 febbraio 2020 “Negozi Despar sempre più smart: i dipendenti spiegano in un video come una app migliora il lavoro di tutti”
Distribuzione Moderna, 7 febbraio 2020 “I negozi Despar sono sempre più smart”
Precedente
Successiva