Brunello di Montalcino DOCG

Brunello di Montalcino DOCG | Cantina Despar Italia

Brunello di Montalcino DOCG

Poggio Rececconi

Il Brunello di Montalcino è uno dei vini rossi più conosciuti in Italia e nel mondo. E’ prodotto in provincia di Siena, precisamente nel territorio del comune di Montalcino. Da oltre trent’anni questo è un vino DOCG, ovvero di Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Questo comporta che debba essere prodotto esclusivamente con uve della varietà Sangiovese provenienti dal territorio comunale di Montalcino e che, sempre secondo il secondo il disciplinare, in questa area geografica debbano avvenire anche tutte le operazioni di vinificazione, affinamento (sia in legno che in bottiglia), conservazione ed imbottigliamento. Questo vino richiede lunghi periodi di invecchiamento: prima di essere messo in commercio, devono trascorrere almeno 5 anni dal momento della vendemmia. Durante il quinquennio, il Brunello di Montalcino deve essere sottoposto a un affinamento di minimo due anni in botti di rovere e ad un riposo di almeno quattro mesi in bottiglia.
Il suo colore è rosso intenso, impenetrabile con note complesse di liquirizia e ciliegia. Il sapore è speziato, elegante al palato, con tannini soffici ed un finale persistente.

Abbinamenti

Il Brunello di Montalcino si accosta molto bene alle carni rosse ed alla selvaggina. L’abbinamento con i formaggi saporiti a pasta dura è eccezionale come, ad esempio, quello “classico” con il pecorino toscano o con la toma; si presta molto bene ad accompagnare piatti a base di funghi o dal sapore tartufato.

Temperatura

Il Brunello di Montalcino va servito a temperatura ambiente (circa 18-22°C).

Bicchieri

I bicchieri sono di cristallo dalla forma panciuta ed ampia, denominati a tulipano largo, al fine di poterne cogliere il bouquet composito ed armonioso.