Scopri di più
SPAR nasce nel 1930 da un’idea di Andriaan van Well, che sceglie di unire le forze con altri grossisti per fare la differenza nel panorama europeo. Il nome scelto inizialmente è DESPAR, un acronimo che tradotto dall’olandese significa “una cooperazione armoniosa procura beneficio a tutti”.
Seguendo questa filosofia, la struttura organizzativa di SPAR (come viene abbreviato l’acronimo) è esportata prima in Belgio e poi in tutto il resto dell’Europa, espandendo la propria presenza anche in Africa e Asia.
Oggi SPAR è presente in ben 48 Paesi nel mondo e collabora con distributori e venditori per incontrare i bisogni specifici di tutti i clienti distribuiti nel territorio.
48 PAESI NEL MONDO
41,2 MILIARDI DI FATTURATO NEL 2022
13.623 PDV
14,5 MILIONI DI CLIENTI OGNI GIORNO
Ranking 2021: i primi 7 Paesi
All’interno della rete distributiva, l’Italia ha un ruolo di rilievo: occupa, infatti, il terzo posto per fatturato dopo Austria e Sudafrica.
Dal 1960 i punti vendita italiani Despar, Eurospar e Interspar continuano a crescere anno dopo anno.
Le statistiche del 2021 indicano la forza e l’attrattiva continue che il marchio Spar esercita a livello mondiale.
€ 41,2 MRD
FATTURATO MONDIALE
+ 3,3 %
INCREMENTO VENDITE
13.623
PUNTI VENDITA NEL MONDO
7,5 MILIONI
SUPERFICIE DI VENDITA GLOBALE
14,5 MILIONI
CLIENTI SERVITI AL GIORNO
48
PAESI
8.755
PDV AFFILIATI
552 m2
DIMENSIONI MEDIE PUNTO VENDITA NEL MONDO
840
NUOVE APERTURE PUNTI VENDITA NEL MONDO
€ 5.472
FATTURATO ANNUALE AL M2 (MEDIA MONDIALE)
255
CENTRI DI DISTRIBUZIONE
410.000
COLLEGHI SPAR